Comics Beat e lo Status Quo dei comics USA

categorie

chrononauts Sean Gordon Murphy


In questo interessante articolo pubblicato su comicsbeat Sean Gordon Murphy (autore di "The Wake", "Hellblazer: City of Angels", "Chrononauts") riflette sullo stato del comicdom americano, alla luce della crisi Vertigo e della asfissiante presenza dei social media e dei loro contenuti nella vita dei lettori.

Il fumetto di Brian K. Vaughan e Marcos Martin "The Private Eye", con la formula del "pay-what-you-want" è sicuramente una strada interessante, ma occorre fare attenzione al flusso di denaro che investe sempre meno autori ed artisti e che sta cambiando profondamente i rapporti in una industria che non è comunque mai stata troppo generosa chi ne faceva parte.

La natura artistica e commerciale del fumetto, analogamente a quella del cinema, è sempre causa di un difficile equilibrio, soprattutto quando una crisi editoriale di proporzioni planetarie non accenna a terminare. Ma ovviamente il fumetto, come qualunque altro media, non sparirà mai.


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.