The Fear Index - An HFT novel

categorie

The Fear Index
The Fear Index è il penultimo romanzo di Robert Harris.

La storia è basata sul flash crash di Wall Street del 2010. Il 6 maggio alle 14:45 il Dow Jones perse improvvisamente 1000 punti, il 9% del suo valore, per recuperarlo pochi minuti dopo.

Seguirono 5 mesi di indagini da parte del SEC ed emersero diverse teorie sulle cause di questa strana quasi-catastrofe finanziaria. Al centro delle ipotesi comunque c'è l'HFT (High Frequency Trading) ovvero la negoziazione automatica dei titoli azionari governata da supercomputer che sfruttano le piccole fluttuazioni dei titoli.

Un altro libro che va forte su questo argomento è Flash Boys di Michael Lewis. La teoria di questo saggio è che l'HFT sia truccato e questo ha già scatenato ulteriori indagini da parte di 5 diverse istituzioni degli USA.

Tutti hanno un vago timore che i computer scatenino prima o poi qualcosa tipo Skynet, mentre invece la realtà è che molta della ricchezza del pianeta potrebbe essere spazzata via da un momento all'altro da degli algoritmi sospetti.

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.