I segreti della composizione nei film classici

categorie

okuribito
David Palumbo scrive un articolo sulla composizione.

Come pittore apprezza il design audace, gli illustratori dei primi anni del XX secolo lo attirano particolarmente, ma è felice di imparare da qualsiasi forma d'arte visiva. I dipinti e le fotografie sono ovviamente una grande fonte di ispirazione, ma ama anche guardare al cinema, ad esempio lo stile visivo di "Great Expectations" del 1946, con la fotografafia di Guy Green (Premio Oscar per questo film).

Il film ha un design visivo ingegnoso dall'inizio alla fine, creando composizioni dinamiche e pittoresche anche nelle scene normali. Ci sono tre strumenti principali che Green utilizza particolarmente bene: Illuminazione, Forma e Sovrapposizione.

Fare questo in modo efficace in un'immagine fissa è già abbastanza difficile, quindi è ancora più impressionante quando si aggiungono movimento e tempo mentre gli attori e la macchina fotografica si muovono intorno agli scatti.

The Art of Composition in 140 Iconic Shots
12-problems-artists have with making effective compositions

La bellezza delle inquadrature geometriche
Comp Cam: Geometric

★ Arthur Wesley Dow’s Floating World: Composition (1905 edition)


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.