Libri: come e quali scegliere e perchè

categorie

bookshelf pixel art
Nulla è meglio di un buon libro (si, nulla !) ma molti libri sono uno spreco di tempo.

Con "Choosing Your Next Book" si cerca di capire come operare una scelta efficace, un processo in due fasi:

1 - Semplicità: La conoscenza di base è fondamentale, e occorre cercare di frenare il desiderio di complessità. Una profonda conoscenza di base è il tratto distintivo di un vero esperto. permette una conoscenza di lunga durata e rappresenta una base solita dove appoggiare nozioni più complesse.

Il Test di Feynman permette di verificare quanto approfondita sia la conoscenza di un concetto.
Una conoscenza multidisciplinare permette di comprendere meglio le idee di base, esattamente come una rete di strade permette più facilmente di giungere a destinazione in un tempo minore.

I Modelli Mentali di varie discipline permettono di afferrare cose per altri incomprensibili. Questo permette di comprendere meglio conseguenze dirette e indirette e predire quello che conta davvero.

2 - Il filtro del tempo: Il trascorrere del tempo opera una continua selezione naturale su ciò che ci circonda e quello che rimane e ci circonda significa che è sopravvissuto per qualche motivo importante. Se si guarda all'elenco di lettura di una persona tipica, la stragrande maggioranza dei libri si concentra nella parte recente e di basso valore della curva, mentre molti meno libri occupano la sezione più vecchia e di alto valore della curva.

E' molto probabile che il valore derivante dalla lettura e dalla comprensione di un concetto di 500 anni fa sia esponenzialmente maggiore nel lungo periodo rispetto a uno presentato solo 5 anni fa.
Quanto più fondamentale o più vicino alla fonte ci si muove, tanto migliore sarà il valore nel lungo periodo. Ciò che è antico non solo è migliore, è esponenzialmente migliore. In modo molto controintuitivo: per avere idee nuove è meglio leggere vecchi libri.

Guida a leggere meglio

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.