Propaganda

categorie

Propaganda
La propaganda è una forma di comunicazione che mira a influenzare l'atteggiamento di una comunità verso una qualche causa o posizione. Al contrario di fornire informazioni in modo imparziale, la propaganda, nel suo senso più elementare, presenta informazioni principalmente per influenzare un pubblico. La propaganda spesso presenta i fatti in modo selettivo (quindi forse mentendo per omissione) per incoraggiare una particolare sintesi, o usa messaggi carichi di enfasi per produrre una risposta emotiva rispetto ad una risposta razionale alle informazioni presentate. Il risultato desiderato è un cambiamento dell'atteggiamento verso l'argomento nel pubblico target per promuovere un'agenda politica. La propaganda può essere usata come una forma di guerra politica di informazioni.

Tecniche di propaganda:
Ad hominem, Ad nauseam, Appello all'autorità, Appello alla paura, Appello al pregiudizio, il Carrozzone, Fallacia in bianco e nero, Bella gente, La Grande bugia, Uomo comune, Demonizzare il nemico, Euforia, Disinformazione, Sbandierare, generalità scintillanti, Mezze verità, Vaghezza intenzionale, Ottenere la disapprovazione, Banalizzazione, Citazioni fuori contesto, Personalizzare, Razionalizzazione, Etichettare, Ripetizione, Slogan, Stereotipi, Testimonial, Trasferimento, Assunzione non dichiarata, Parole virtuose.

[via]

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.