I Tre Aspetti della Saggezza

categorie

wisdom


Quasi tutti aspiriamo ad essere più saggi, ma pochi sono d'accordo su cosa sia davvero la saggezza. Molti pensano che sia qualcosa che va oltre la pura intelligenza, e questo è ben espresso da una vecchia barzelletta che dice più o meno così:

L'intelligenza è sapere che Frankenstein era il dottore.
La saggezza è sapere che Frankenstein era il mostro.

1. la saggezza come competenza pragmatica: conoscenza profonda della vita, sapere come gestire le sfide della vita, comprendere il quadro generale della vita, rispettare valori e priorità diverse, accettare e gestire l'incertezza.

2. Saggezza come coerenza che si esercita tra i propri valori, le osservazioni, le pianificazioni, le azioni e la comunicazione.

3. La saggezza come virtù: attraverso l'intuizione: Una comprensione profonda, quasi istintiva, delle situazioni morali e pratiche. Attraverso la deliberazione: La capacità di riflettere attentamente su una situazione, soppesando le diverse opzioni e considerando le potenziali conseguenze. Attraverso la consapevolezza emotiva, la comprensione e gestione delle emozioni.

Three fresh takes on wisdom to help you become wiser

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.