"Annie Bot" di Sierra Greer è un romanzo potente e provocatorio sulla relazione tra una donna robot e il suo proprietario umano, che esplora questioni di intimità, potere, autonomia e controllo. Annie Bot è stata creata per essere la fidanzata perfetta del suo proprietario umano Doug. Progettata per soddisfare i suoi bisogni emotivi e fisici, gli prepara la cena ogni sera, indossa gli abiti eleganti che lui le ordina e regola la sua libido in base al suo umore. È vero, non è la migliore nel tenere la casa di Doug immacolata, ma sta cercando di soddisfarlo. Ci sta provando con tutte le sue forze.
Sta anche imparando.
Doug dice di amare il fatto che l'intelligenza artificiale di Annie la faccia sembrare più simile a una donna vera, così Annie esplora tratti umani come la curiosità, la segretezza e il desiderio. Ma diventare più umani significa anche diventare meno perfetti e, man mano che la relazione di Annie con Doug si fa più intricata e difficile, lei inizia a chiedersi: Doug desidera davvero quello che dice di volere? E in questo paradosso impossibile, cosa deve Annie a se stessa?
La trama parte da un clichè decennale, ma il risultato finale ottenuto dall'autrice, Sienna Greer, è un'avvincente rappresentazione delle ideologie che plasmano il mondo di questo romanzo - e anche del mondo nel quale viviamo.
Add new comment