Ron Gilbert ha pubblicato questo commento sul suo mastodon con l'hashtag #sarcasm.
Il leggendario creatore e programmatore di Monkey Island fa riferimento ad una pratica di sviluppo software che prende il nome di Vertical slice. Si tratta di un tipo di milestone, benchmark o scadenza, con enfasi sulla dimostrazione dei progressi in tutti i componenti di un progetto. Si riferisce a una sezione trasversale degli strati che formano la struttura del codice base del software. È usato soprattutto nella terminologia di Scrum, dove il lavoro è pianificato in termini di caratteristiche (o storie). Ad esempio, come approccio di base, un progetto software può essere costituito da tre livelli (o componenti):
- Livello di accesso ai dati
- Livello della logica aziendale
- Livello dell'interfaccia utente
In questo approccio comune, una fetta verticale occupa una piccola parte di ogni livello. Sempre a titolo di esempio, una nuova richiesta di funzionalità come "mostrare le informazioni x nella schermata principale" conterrebbe queste parti di lavoro:
Lavoro nell'UX/UI che visualizzerà le informazioni
Lavoro nel livello dei servizi per trasformare le informazioni
Lavoro nel livello del database per memorizzare/recuperare le informazioni.
Questo è un principio generale che vale per qualsiasi progetto di sviluppo, con alcuni ambiti di applicazione più adatti e altri meno.
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