MAKE

Relicblade - di Sean Sutter



Nel video Thief Episode 12 - Drawing the Card Art c'è la realizzazione di una carta del gioco Relicblade. Si tratta di un gioco indie di combattimento fantasy con miniature da tavolo. Oltre a essere molto bello, Relicblade è anche speciale perché è principalmente la visione e il lavoro di una sola persona, l'artista e game designer Sean Sutter. Sean fa praticamente tutto, dal design del gioco all'arte e alle illustrazioni, al design e alla scultura digitale delle miniature, al design del libro... tutto quanto. E documenta gran parte del suo processo sul suo canale youtube Metal King Studio.

[via]

La Tavola periodica degli Strumenti

categorie

periodic table of tools


La Tavola periodica degli Strumenti elenca tutti gli attrezzi tipici del fai da te.

Sono migliaia, raccolti in 102 tipi differenti, raggruppati nel tipico stile della tavola periodica che ha un che di affascinante e irresistibile. Anche se in questo caso alcuni attributi di ciascun elemento/strumento sono un po' arbitrari, mentre quella chimica è davvero un prodigio di ordinamento impareggiabile.


Tron OST Making Of: Wendy Carlos

categorie


Il canale youtube di Alex Ball si occupa di sintetizzatori d'epoca, making of di colonne sonore cinematografiche, tutorial, documentari fai-da-te, produzione e composizione musicale.

Stavolta ci regala un approfondimento su How the Tron Music was made. Della colonna sonora di questo film esteticamente fondamentale si occupò nientemeno che Wendy Carlos (sito ufficiale, imdb, spotify) pioniera assoluta della musica elettronica, diplomata in musica e laureata in fisica, autrice anche delle colonne sonore di "Arancia Meccanica" e "Shining".


First Vertical Slice Milestone

categorie

First Vertical Slice Milestone Mona Lisa
Ron Gilbert ha pubblicato questo commento sul suo mastodon con l'hashtag #sarcasm.

Il leggendario creatore e programmatore di Monkey Island fa riferimento ad una pratica di sviluppo software che prende il nome di Vertical slice. Si tratta di un tipo di milestone, benchmark o scadenza, con enfasi sulla dimostrazione dei progressi in tutti i componenti di un progetto. Si riferisce a una sezione trasversale degli strati che formano la struttura del codice base del software. È usato soprattutto nella terminologia di Scrum, dove il lavoro è pianificato in termini di caratteristiche (o storie). Ad esempio, come approccio di base, un progetto software può essere costituito da tre livelli (o componenti):

- Livello di accesso ai dati
- Livello della logica aziendale
- Livello dell'interfaccia utente

In questo approccio comune, una fetta verticale occupa una piccola parte di ogni livello. Sempre a titolo di esempio, una nuova richiesta di funzionalità come "mostrare le informazioni x nella schermata principale" conterrebbe queste parti di lavoro:

Lavoro nell'UX/UI che visualizzerà le informazioni
Lavoro nel livello dei servizi per trasformare le informazioni
Lavoro nel livello del database per memorizzare/recuperare le informazioni.

Questo è un principio generale che vale per qualsiasi progetto di sviluppo, con alcuni ambiti di applicazione più adatti e altri meno.

[via]

Manuele Ruberto e i Cabinati

categorie



Manuele Ruberto ci mostra nel video Restauro un Cabinato Arcade che ha fatto la storia! come ha riportato in vita nientemeno che "Space Invaders".

Il cabinato originale è ovviamente in bianco e nero, essendo il primo gioco giapponese ad ottenere grande successo internazionale, ma è arricchito da vari dettagli sugli sfondi e gli overlay. Il risultato finale è davvero notevole e il processo di realizzazione dannatamente interessante.

facebook
twitter
instagram


SCUOLA DI CABINATI - Come si compra un cabinato arcade? Cosa cercare? E dove?

Arturia Emulator II V

categorie

Cagdas Pekcetin fa vedere cosa riesce a fare l'Arturia Emulator II V, considerato da molti il successore del Fairlight CMI, sicuramente custode di molto del tipico sound degli anni '80. Notare che l'originale non era un emulatore, si chiamava davvero "E-mu Emulator II".

Arturia Emulator IIV All Depeche Mode And 80s Soundpack Bundles


Arturia Emulator II V - Features, Demo, and Review - Emulator II VST Synth | Arturia V Collection

Jean Michel Jarre Decoded

categorie



Doctor Mix ha un canale youTube dove si trovano recensioni settimanali, consigli e tecniche sulla produzione musicale, il mixaggio e il mastering.

Nel suo Equinoxe: Decoding Jean-Michel Jarre’s Synthesizer Masterpiece ci guida all'ascolto di "Equinoxe", il prodigioso album del 1978 del famosissimo pioniere della musica elettronica.


Jean-Michel Jarre "Oxygene Pt.4" Recreated