MAKE

Artusi e il Primo Libro di Cucina

categorie

Pellegrino Artusi
Agli albori dell'Unità d'Italia, Pellegrino Artusi contribuì a forgiare una cucina nazionale. Fondatore di una banca di successo e residente da tempo a Firenze, Artusi era ricco e dedicava le sue risorse ai suoi interessi. Tra questi, l'analisi di poesie, la partecipazione a lezioni universitarie e la raccolta di ricette da far testare al cuoco di casa e a Sabatini, la sua governante.

Pubblicò il suo famoso libro "Scienza in cucina e l’arte di mangiar bene" a 71 anni, nel 1891.

Lo si può trovare insieme alle altre versioni (tra le quali quella audio) su Archive.org

This Book Created Italian Food as We Know It

[via]

Ceramiche Giapponesi

categorie

Ceramiche Giapponesi
La ceramica è un'arte molto antica, forse uno dei primissimi segni di civiltà. I raccoglitori, una volta divenuti stanziali, avevano bisogno di recipienti per immagazzinare un po' di cibo.

In Giappone questa è solo una di mille e mille altre arti, e vale la pena cercare di approfondirla un po' meglio. In occidente si mangia nei piatti, mentre in Asia si tende a preferire le ciotole, perfette per raccogliere il riso. Però le ciotole sono perfette per quasi ogni tipo di cibo, soprattutto se sminuzzato come fase finale della preparazione.

Japanese pottery and porcelain

Miya
Made in Japan
Set of Nippon Blue Bowls Tokyo Design Studio


How a Japanese Town Keeps its 800 Year Pottery Tradition Alive

Crafting Ancient Japanese Pottery: Keeping Alive A Japanese Art Form | Handmade In Japan | Journal

Pico DIY Clay Figures

categorie



Quello che stupisce di più di questo canale, Pico DIY, è la qualità dei risultati ottenuti nel creare da zero delle action figure completamente artigianali, ma che sembrano prodotti professionali. I video svelano parecchi trucchi e tutto il procedimento, e sembra una cosa alla portata di chiunque voglia dedicare dell'impegno ad imparare quest'arte antica.

Sito Ufficiale
Instagram
Basic Tools
Clay Materials
Tutorials


Rescue & Restore

categorie



Il fascino di canali video come Rescue & Restore è ipnotico. Intanto c'è la dimensione ASMR, si sentono questi suoni soffusi, buffi, industriosi, di attrezzi che lavorano, levigano, puliscono. Poi l'inversione del tempo e la cancellazione dell'usura, oggetti con un aspetto collocabile tra cantina e discarica, piano piano, tornano meglio di quando erano nuovi. Inoltre c'è la scoperta dei prodotti e delle tecniche più diverse per intervenire a svitare, limare, ricostruire, pulire, smontare e rimontare. C'è una dimensione molto fisica, materica, analogica, reale, contrapposta alla virtualità di un canale youtube. Infine, la cura e l'attenzione, la preparazione e l'esperienza e addirittura il carisma della mano che interviene con questa sicurezza.

Insomma, secondo me la gente sarebbe capace quasi di pagare il biglietto e vederli come documentari al cinema.

Rescue & Restore


Camminare e Parlare

categorie

How to Walk and Talk: Everything We Know
How to Walk and Talk: Everything We Know è un breve documento in versione pdf Kevin Kelly e Craig Mod che spiega i benefici di fare una lunga camminata con altre persone e conversare lungo il percorso, e come organizzare un evento del genere.

Conversazioni profonde: L'obiettivo principale di un walk-and-talk è quello di impegnarsi in conversazioni individuali che si protraggono per ore. Questo permette di avere discussioni significative e intime.

Attività fisica: Camminare in ambienti suggestivi mentre si conversa offre una miscela unica di attività fisica e stimolazione mentale. Può essere una pausa rinfrescante dalla routine sedentaria.

Costruire relazioni: La durata prolungata della camminata, in genere sette giorni, permette ai partecipanti di creare forti legami e amicizie attraverso esperienze condivise.

Crescita personale: I partecipanti spesso scoprono nuovi aspetti di loro stessi e delle loro capacità durante il cammino, portando alla crescita personale e alla scoperta di sé.

Esplorazione culturale: Gli eventi Walk-and-talk si svolgono spesso in luoghi culturalmente ricchi, offrendo l'opportunità di esplorare regioni diverse e di immergersi nelle tradizioni locali.

La creazione di reti: Impegnarsi in conversazioni con un gruppo eterogeneo di persone può portare a preziose opportunità di networking e allo scambio di idee.

Il benessere mentale: La combinazione di attività fisica, conversazioni coinvolgenti e ambiente panoramico può contribuire a migliorare il benessere mentale e ad alleviare lo stress.

E' una esperienza unica: Partecipare a una passeggiata e parlare è un modo nuovo e non convenzionale di entrare in contatto con gli altri, che offre una pausa dai tradizionali incontri sociali.

Questi benefici contribuiscono a creare un'esperienza gratificante e arricchente per i partecipanti.


Modernist Bread

categorie

Modernist Bread
Modernist Bread, di Nathan Myhrvold, fornisce una nuova e rivoluzionaria comprensione di uno dei più importanti elementi della dieta umana: il pane.

Creato dal team che ha pubblicato l'acclamato "Modernist Cuisine: The Art and Science of Cooking, questa enciclopedia di conoscenze pratiche e tecniche all'avanguardia è frutto di oltre quattro anni di ricerche indipendenti e di collaborazioni con i principali professionisti del settore. Il risultato è lo sguardo più approfondito sul pane che sia mai stato fatto. Fotografie straordinarie danno vita all'intera storia del pane in cinque volumi. Si parte con la sua incredibile storia, poi ci sono pani provenienti da ogni angolo del mondo e la bellezza dei fenomeni scientifici all'opera sopra e sotto la crosta. Nel libro ci sono anche ricette e tecniche innovative sviluppate dal team di Modernist Cuisine che non sono state pubblicate altrove, sono contenute più di 1.500 ricette tradizionali e d'avanguardia, oltre a un manuale di cucina che consente di portare facilmente in cucina tutte le ricette in un'unica raccolta compatta. Con oltre 2.600 pagine, "Modernist Bread" diventerà una risorsa utile per chiunque abbia sete di conoscenza sul pane o voglia migliorare il proprio mestiere.

[via]

Modernist Bread Book Trailer

Ricreare gli Effetti di Hollywood: Gawx

categorie



Digital Spaghetti si immerge nelle menti dei vostri creativi più interessanti, discutendo di argomenti come il burnout, l'assunzione di un team, la quantità contro la qualità e altro ancora. Che si tratti di podcaster o di registi, esplora gli alti e bassi della gestione di un'attività basata sulla creatività nella ricerca infinita di idee.

Qui in How Gawx Recreates Hollywood in His Bedroom racconta la dedizione e l'inventiva del giovane talento visionario nella realizzazione dei suoi video incredibili.

Il Canale di Gawx

[via]