I Distretti di Tokyo

categorie

Tokyo Districts
Shibuya, Ebisu, Harajuku, Ginza, Akihabara, Chiyoda (千代田), Roppongi, Omotesando, Aoyama, Nakano, Shinjuku, Ikebukuro, Odaiba sono i nomi ricorrenti dei luoghi più famosi di Tokyo, con i suoi oltre 30 milioni di abitanti tra le città più popolose del mondo. Ci sono 23 circoscrizioni (tokubetsu-ku), ciascuna delle quali è divisa in distretti.

Ogni distretto della capitale giapponese ha un suo carattere particolare.

Chiyoda si trova nel cuore del centro di Tokyo. Ogni viaggiatore passerà attraverso il quartiere Marunouchi all'interno di Chiyoda ad un certo punto durante la sua visita, perché è qui che si trova la trafficata stazione JR di Tokyo. Confinante con il lato ovest di Marunouchi c'è il Palazzo Imperiale, sede del capo di stato, e il bellissimo Giardino Est, che è gratuito per il pubblico.

A nord-est di Chiyoda si trova il quartiere commerciale di Akihabara, la famosa "città tecnologica" di Tokyo, con più di 250 piccoli negozi di elettronica che vendono di tutto, dalle macchine fotografiche ai computer. Akihabara è oggi anche una mecca per la sottocultura geek: ci sono una quantità enorme di sale giochi, negozi di videogiochi e tutto ciò che si può immaginare (e no) relativo ad anime e manga.

Chūō (中央) è storicamente il principale centro commerciale di Tokyo, e il suo quartiere più famoso è Ginza, costruito sul sito di una vecchia zecca d'argento da cui prende il nome. La ricchezza continua a contraddistinguere questo quartiere, noto per essere il luogo più costoso del mondo, e molte marche di moda di lusso come Gucci, Channel e Louis Vuitton hanno negozi in questa zona.

Minato (港) è un distretto abbastanza esteso senza un unico centro e con molti quartieri interessanti: Roppongi è il quartiere della vita notturna di Tokyo più conosciuto dagli stranieri, con infiniti locali notturni. Durante il giorno è un centro urbano pieno di uffici, appartamenti e bei negozi. L'iconica Tokyo Tower si trova li vicino.

L'isola artificiale nel mezzo della baia di Tokyo, Odaiba, è il quartiere più nuovo di Tokyo, una moderna oasi di edifici futuristici collegata alla terraferma dal Rainbow Bridge. E' la sede del Comiket e presenta tante occasioni di intrattenimento.

Shibuya (渋谷) è un quartiere per lo shopping e la ristorazione popolare per molti giovani di Tokyo. La stazione di Shibuya è la "Times Square" di Tokyo, è una delle stazioni per pendolari più frequentate al mondo. Proprio fuori dalla stazione si trova il famosissimo incrocio di Shibuya, che è anche il passaggio pedonale più trafficato del mondo. È uno spettacolo, e il modo migliore per viverlo in prima persona è seguire la folla, schivando la gente, attraversando da un lato all'altro e da un angolo all'altro. Da quelle parti c'è statua di Hachiko e quella di Moyai, entrambi famosi punti d'incontro per gli amici. Con i suoi numerosi negozi come Shibuya 109, i bar karaoke e i pub izakaya, è un altro luogo ideale per divertirsi fino a tarda notte.

Shinjuku (新宿) è un altro distretto centrale di Tokyo, conosciuto come il "secondo centro" della metropoli. È un quartiere d'affari molto popolare e dove si trovano i grattacieli più alti di Tokyo, compreso il Tokyo Metropolitan Government Building, dove si possono trovare ottimi punti di osservazione gratuiti. Per completare tutti gli uffici commerciali, ci sono anche molti ristoranti e bar nella zona. Shinjuku è sicuramente ben conosciuta dai giapponesi per la sua vita notturna.

[via]

Sumida (墨田) si trova nella parte nord-est della parte continentale di Tokyo. È sede di una famosa area di osservazione dei fiori di ciliegio in primavera, del Sumida River Fireworks Festival in estate e del principale stadio di sumo di Tokyo. Qui si trova anche il Tokyo Skytree, una torre di trasmissione della televisione digitale terrestre usata dalla NHK e da altre emittenti. È la torre indipendente più alta del mondo e la struttura artificiale più alta del Giappone.

Taito (台東). Parlate con un abitante di Tokyo di "centro" e penserà al quartiere di Taito, dove l'ipermodernità del Giappone prende un po' di respiro. Asakusa è una delle zone storiche più importanti di Taito, famosa soprattutto per Senso-ji, un famoso tempio buddista con la riconoscibile lanterna gigante di Kaminarimon usata durante l'epoca dei Samurai.

Il quartiere di Ueno è anche un ottimo posto per sperimentare l'atmosfera della vecchia Tokyo. La zona è piena di case tradizionali e strade strette, compreso il vicino Ameyoko, un vivace mercato di strada. Tuttavia, ciò per cui Ueno è più famoso è il Parco Ueno, uno dei più grandi spazi verdi di tutta Tokyo. Il parco ospita anche lo Zoo di Ueno, il più antico zoo del Giappone, e il Museo Nazionale di Tokyo.

google maps: Tokyo
12 Unique Tokyo Neighborhoods & Districts You’ll Want to Wander Around!

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.