Linee di Pensiero - Ayelet Even-Ezra

categorie

Lines of Thought  Ayelet Even-Ezra
We’ve always been distracted

Sospettiamo che la tecnologia del XXI secolo ci abbia distrutto il cervello, e sarà rassicurante sapere che la durata dell'attenzione non è mai stata quella di una volta. Persino l'antico filosofo romano Seneca era preoccupato per le nuove tecnologie che degradavano la sua capacità di concentrazione. Nel I secolo d.C. si lamentava che "la moltitudine di libri è una distrazione".

Scrivendo nel XIII secolo, il grammatico Geoffrey di Vinsauf aveva molti consigli per gli scrittori sommersi dalle informazioni. Un buon scrittore non deve avere fretta; deve usare la "linea di misura della mente" per costruirsi un modello mentale prima di precipitarsi nel lavoro di scrittura: "Non lasciare che la tua mano sia troppo veloce nell'afferrare la penna... Lascia che il compasso interno della mente delinei l'intera gamma del materiale". Geoffrey esprime qui un ideale, ma il suo manuale ci dà poco accesso al pensiero come realmente accadeva mentre si sedeva allo scrittoio medievale davanti a una pagina bianca con la penna d'oca in mano. Nell'affrontare questo problema, la storica intellettuale Ayelet Even-Ezra cerca di trovare una risposta nel libro "Lines of Thought" (2021). Per l'autrice, le "linee di pensiero" sono le linee di connessione che strutturano i numerosi diagrammi ramificati che riempiono le pagine dei manoscritti medievali. Uno di questi alberi orizzontali si vede strisciare sulla copertina del libro:

History of Technology
Technology and the Self


Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.