Manor Lords rischia di essere il nuovo Minecraft ? Certamente no, a questa simulazione medievale creata da un solo sviluppatore mancano l'astrazione, lo stile unico, la semplicità e l'immediatezza del capolavoro creato da Markus Persson. Però, nella fase di early access, ha venduto 2 milioni di copie in meno di un mese, e sono numeri letteralmente pazzeschi.
Ma come è possibile ? Manor Lords offre un'esperienza immersiva realizzata con amore. È un gioco di strategia medievale caratterizzato da un'approfondita costruzione di città, battaglie tattiche su larga scala e complesse simulazioni economiche e sociali. Si governano le proprie terre come un signore medievale: le stagioni passano, il tempo cambia e le città sorgono e cadono. Si può seguire un bue o osservare la vita dei contadini che abitano la città. In ultima analisi queste esperienze sono in grado di entrare in contatto con i giocatori (a prescindere dal genere o dal tema specifico) e questa è una parte importante dell'attrattiva del gioco.
Questo è anche un tema forte nei commenti ai video di YouTube su Manor Lords: “Finalmente un gioco di simulazione di una colonia in cui si può giocare come avatar invece di librarsi sopra la città come un dio invisibile e immateriale”. Inoltre, molte cose sono ancora in divenire, ed incomplete, ma i giocatori affermano che lo sono “nel modo giusto”.
Add new comment