HeroQuest

okuribito


Il gioco da tavolo oggi è molto popolare, ma non è sempre stato così. Alla fine degli anni '80, questo tipo di gioco non era esattamente mainstream e aveva una sorta di stigma; mentre Advanced Dungeons & Dragons catturava l'immaginazione dei geek di tutto il mondo e la linea Warhammer di Games Workshop ribolliva di appassionati di fantasy, questi giochi erano molto limitati ai negozi specializzati. Uno dei giochi che ha colmato questo divario e che ha fatto da apripista al meraviglioso mondo del gioco da tavolo è stato HeroQuest di Milton Bradley. Prodotto in collaborazione con l'azienda britannica Games Workshop, divenne un vero e proprio fenomeno e, incredibilmente, fu venduto nei negozi di giocattoli tradizionali come Toys "R" Us insieme a titoli del calibro di Monopoli. HeroQuest è il gioco da tavolo divenuto mainstream e il suo impatto non può essere sottovalutato.

"Ero interessato ai soldatini e al modellismo fin dalla più tenera età", racconta Stephen Baker, il progettista britannico di HeroQuest. "Molti dei miei amici giocavano semplicemente innalzando i soldatini e poi abbattendoli con biglie o fiammiferi. Io dipingevo i miei soldati, e questo tipo di gioco violento avrebbe scheggiato la vernice - così ho inventato delle regole. Si dovevano tirare dei dadi a seconda che si avesse una pistola, un mitra o un fucile, e così via.".

boardgamegeek
The Making of HeroQuest.


How to play HeroQuest: The rules in about 8 minutes. 2023 Edition

Add new comment

The content of this field is kept private and will not be shown publicly.

Full HTML 2

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Lines and paragraphs break automatically.

Filtered HTML

  • Web page addresses and email addresses turn into links automatically.
  • Allowed HTML tags: <a href hreflang> <em> <strong> <cite> <blockquote cite> <code> <ul type> <ol start type='1 A I'> <li> <dl> <dt> <dd> <h2 id='jump-*'> <h3 id> <h4 id> <h5 id> <h6 id>
  • Lines and paragraphs break automatically.
CAPTCHA
This question is for testing whether or not you are a human visitor and to prevent automated spam submissions.