nihonjin

giapponesi notevoli

Atarashii Gakko

categorie



Captain Disillusion (facebook, instagram) è il Capitan Ventosa degli effetti speciali. Sul suo canale youtube da oltre 2 milioni di iscritti approfondisce le tecniche di realizzazione dei video.

Se già questo non stupisse abbastanza, ecco l'incredibile team up con il gruppo giapponese Atarashii Gakko (aka 新しい学校のリーダーズ: instagram, twitter, facebook, linktr.ee).

MIZYU, SUZUKA, KANON e RIN: quattro ragazze rigorosamente in seifuku che fanno musica jpop, ma la loro attitudine non è quella del solito gruppo di idol dove tutto deve essere perfetto, sembrano più autentiche, con quel tocco di caos e ribellione che non può mancare nel nuovo millennio.

youtube
spotify

The girl group that is changing japans idol culture. Meet the "Japan Leaders Atarashii Gakko"


NAINAINAI

Kazuo Oga Backgrounds

Kazuo Oga Backgrounds


È facile sottovalutare gli sfondi e difficile sopravvalutarli. Katsuhiro Otomo (Akira) una volta li ha definiti più importanti dell'animazione dei personaggi: "Senza costruire le fondamenta, non si può costruire un grande edificio". I grandi sfondi possono fare un film. Chi mai ha guardato la foresta de "Il mio vicino Totoro" e ne è rimasto indifferente? Il direttore artistico che ha supervisionato quella foresta, Kazuo Oga, è una figura fondamentale per Ghibli. È uno dei più famosi disegnatori di sfondi di tutti i tempi. La sua sensibilità per i dettagli più sottili ha contribuito a rendere classici film come Solo ieri e La principessa Mononoke.

Come ha detto un altro dei migliori supervisori degli sfondi del Ghibli, Naoya Tanaka:

"Non è un effetto naturalistico. [...] Estrae l'essenza degli elementi importanti della scena. Poi li aumenta per arricchire l'immagine. Oga è molto abile in questo. Ciò che fa è cambiare il paesaggio da qualcosa di familiare a qualcosa che sembra più un déjà vu."

È una sensazione potente e di grande bellezza.

Oga’s Craft

wikipedia
google images

[via]

Shichiro Kobayashi

categorie



Shichiro Kobayashi ha lavorato per decenni come direttore artistico, mettendo a disposizione il suo tocco su una lunga lista di progetti famosi. Ha lavorato a "Panda! Go, Panda!" e "Il Castello di Cagliostro" di Hayao Miyazaki, a "Beautiful Dreamer" e "Angel's Egg" di Mamoru Oshii. Il suo nome è presente in "Revolutionary Girl Utena", "Nodame Cantabile" e molti altri.

Nel breve documentario su Kobayashi il programma "toco toco" nel 2015 ha parlato con lui della sua vita, del suo processo e della sua carriera . Lo vediamo disegnare e ripercorrere alcuni degli innumerevoli sfondi che ha realizzato durante il suo periodo di lavoro negli anime.

"Ho cercato di creare un universo appropriato e unico per ogni serie. Questo è ciò a cui ho mirato durante tutta la mia carriera".

animenewsnetwork
imdb
myanimelist

[via]

Rammendi Invisibili

categorie



Un piccolo laboratorio nella città di Minokamo, nel Giappone centrale, riceve innumerevoli richieste da tutto il Giappone per riparare vestiti danneggiati. Il Kaketsugi, o rammendo invisibile, è una tecnica per riparare buchi o strappi nel tessuto. Il negozio è gestito da un team di padre e figlia: Kataoka Tesshu, con 40 anni di esperienza come artigiano, e sua figlia Goto Yoshiko. La coppia fa ricerca sui modelli di tessitura nei tessuti e sono in grado di usare un ago per tessere accuratamente i fili in interstizi piccoli come 0,1 millimetri.

Mending Your Cherished Clothes

[via]

Mitsuo Iso - The Orbital Children

categorie



Mitsuo Iso (磯 光雄) non è uno dei nomi più ricorrenti nell'industria degli Anime, ma chi ha visto e conosce Dennou Coil (2005) sa benissimo che è uno degli autori più sorprendenti per qualità ed originalità ed una delle figure più importanti della storia degli Anime. Ha lavorato dagli anni '80 per Neomedia, Studio Zaendo, e lo Studio Ghibli, è responsabile di ampi brani della leggendaria battaglia di Asuka in "The End of Evangelion" e la prima parte dello scontro finale in "Ghost in the Shell".

Iso ha esercitato nei decenni un'influenza duratura sugli animatori, soprattutto per aspetti come immaginare lo spazio, avere un approccio realistico, riuscire a trasmettere il peso, elaborare gli effetti 2D e il modo stesso in cui si muovono i personaggi. Tutta una serie di punti di forza che riassume il suo talento unico e variegato.

Mitsuo Iso - Animating the Future


Shinsuke Yoshitake

Shinsuke Yoshitake

Shinsuke Yoshitake (ヨシタケシンスケ) è un autore e illustratore giapponese di libri per bambini.

Dal 2003 ha pubblicato vari libri e ha vinto numerosi premi, grazie alla sua umanità e il suo particolare senso dell'umorismo.

Ora il suo libro «Non si toglie» sbarca in Italia con Adriano Salani Editore.

twitter search
Sito ufficiale (giapponese)

[via]

Masashi Shimakawa - Lo Straordinario nell'Ordinario

Masashi Shimakawa

Le scene che l'illustratore digitale Masashi Shimakawa (シマカワマサシ) decide di memorizzare non sono in alcun modo speciali. Ritraggono momenti ordinari in strade ordinarie del Giappone: una persona che aspetta che cambi la luce, una fila di distributori automatici o un ristorante al crepuscolo che brilla dall'interno.

Ma trovare la bellezza nell'usuale, nel banale, è qualcosa in cui l'artista eccelle. Shimakawa è nato a Hyogo e risiede a Kyoto, quindi si può supporre che la maggior parte delle scene che illustra siano da qualche parte nel Kansai. Gli spettatori possono cogliere cenni specifici ad una certa stazione ferroviaria o il nome di un ristorante, ma per la maggior parte dei luoghi rimangono sconosciuti.

Indipendentemente da ciò, Shimakawa tratta ogni scena con una bella tavolozza di colori e una ricca texture che invita chi osserva a cogliere ogni singolo dettaglio.

instagram
pinterest
behance
twitter

[via]