Game Design

Compile Main 1

Compile Main 1
Compile Main 1 (Michael Yang, 2024) è un gioco di carte (85 standard card sleeves, 63x88 size) del genere lane battler nel quale i due giocatori interpretano delle IA candidate alla singolarità che competono una contro l'altra in una gara a compilare rapidamente i loro 3 protocolli, riscrivendo la realtà nel loro nuovo linguaggio.

Le carte "Protocollo" rappresentano i concetti che l'IA sta ricercando: Spirito, Morte, Fuoco, Metallo, Gravità, Peste, Acqua, Tenebre, Velocità e così via. Queste rappresentano diversi mazzi di carte che verranno utilizzati nel gioco. Ciascuna serie di carte Protocollo ha un proprio obiettivo speciale:

Spirito: Lancia le carte, sposta le carte e pesca le carte.
Morte: Cancellare carte, pescare carte
Fuoco: Scartare carte per effetto
Vita: Capovolgere le carte, giocare in cima al mazzo e pescare carte.

Sito Ufficiale

Compile Main 2

Minimalist game design with Compile

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Memoir di Sid Meyer

Memoir di Sid Meyer
Memoir La vita e la carriera del leggendario sviluppatore celebrato come il “padrino dei giochi per computer” e creatore di Pirates! e Alpha Centauri.

Nel corso di quattro decenni di carriera, Sid Meier ha prodotto alcuni dei videogiochi più famosi al mondo, tra cui Sid Meier's Civilization, che ha venduto più di 51 milioni di unità in tutto il mondo e ha accumulato più di un miliardo di ore di gioco. Il libro racconta la storia di un giovane ossessivo appassionato di computer che ha contribuito a lanciare un'industria multimiliardaria. Scrivendo con calore e umorismo ironico, Meier descrive la genesi del suo influente studio, MicroProse, fondato nel 1982 dopo un viaggio in una sala giochi di Las Vegas, e racconta lo sviluppo di giochi storici, da classici d'epoca come Pirates! e Railroad Tycoon, a Civilization e oltre.

Secondo il game designer un videogioco dovrebbe essere caratterizzato da “una serie di decisioni interessanti”, Meier condivide anche il suo punto di vista sulla storia dell'industria, la psicologia dei giocatori e affascinanti intuizioni sul processo creativo, tra cui le sue dieci regole per un buon game design.


Blue Prince

categorie



Con Blue Prince (Steam) ci imbarchiamo in un'esperienza che sfida ogni genere, un mix di mistero, strategia ed enigmi che si intrecciano per creare un viaggio imprevedibile.

Vice: ‘Blue Prince’ — An All-Time Great Puzzle/Mystery Game That Sets a New Standard in the Genre

Polygon: Blue Prince is a mystery-packed mansion that will crank open your mind

RPS: Blue Prince review


Blue Prince: Can a random puzzle game actually work?

Ultima e il Worldbuilding

Ultima and Worldbuilding in the Computer Role-Playing Game book
Attraverso fonti d'archivio ed altri media, l'esame delle comunità di fan e il gioco stesso, Ultima and Worldbuilding in the Computer Role-Playing Game storicizza i giochi e i loro autori. Osservando i momenti e i luoghi salienti della creazione del gioco nel corso del passato storico della serie, gli autori Carly A. Kocurek e Matthew Thomas Payne descrivono nel dettaglio le scelte creative e le forze strutturali che hanno portato a compimento il celebre marchio di gioco di ruolo di Ultima.

Il libro considera innanzitutto il contributo del fondatore e principale progettista della serie, Richard Garriott, esaminando come la sua fama e la sua notorietà come pioniere dei giochi per computer abbiano plasmato l'accoglienza di Ultima e spianato la strada all'evoluzione della serie. Successivamente, gli autori ripercorrono i passi compiuti da Garriott nel fondere il gioco di ruolo analogico da tavolo con le sue lezioni autodidatte di programmazione informatica.

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Chthonic Metro Gods

okuribito


Chthonic Metro Gods è un set di carte modulari, MOSAIC Strict, da utilizzare in qualsiasi sistema di gioco di ruolo. Il PDF in formato bridge include attualmente tre fogli, tra cui:
Simboli: Raccogli i simboli del potere degli dei dormienti.
Portenti: Osserva il cielo e determina quando è il momento giusto.
Rituali: Eseguire i rituali per sentire il loro abbraccio.

Tiny Library Mosaic game jam
Exeunt Press

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Space Marine 2



In Warhammer 40,000: Space Marine 2 ci si diverte un mondo con il caos provocato da ondate letterali di nemici che si abbattono sul giocatore. Nel video si analizza come Space Marine 2 sia stato progettato per costringere i giocatori a gettarsi nella mischia, come ricompensi coloro che resistono negli incontri più difficili e come punisca gli "eretici codardi" che non si sottomettono alla filosofia del progettista di “combattimenti all'ultimo sangue”.

How Space Marine 2 is Designed to Punish Heretics


Dominion



Dominion è un gioco di carte creato da Donald X. Vaccarino e pubblicato da Rio Grande Games nel 2008. E' considerato il primo "deck building game" ed ha ispirato un intero genere di giochi basati su questa sua meccanica centrale.

In Dominion, a turno, ogni giocatore pesca ripetutamente dal proprio mazzo di carte personale. Il mazzo inizia con poche carte, ma se ne possono acquistare di nuove da un rifornimento comune per migliorarlo. I giocatori cercano di costruire il mazzo più forte con il maggior numero di punti vittoria necessari per vincere la partita.

Il gioco ha un tema medievale con nomi di carte che fanno riferimento a strutture sociali pre-industriali, monarchiche e feudali, viene spesso paragonato a giochi di carte collezionabili come Magic: The Gathering. Sono state rilasciate sedici espansioni del gioco originale.

Quando Dominion è stato presentato a "Spiel" nel 2008, è stato votato come “miglior gioco della fiera”. L'anno successivo ha vinto i premi "Spiel des Jahres" e "Deutscher Spiele Preis".