Resources

AI Assisted Writing - Un Nuovo Metodo per Scrivere



In questa creative writing AI demo il fondatore di Sudowrite Amit Gupta mostra come gli scrittori possono collaborare con la AI (GPT-3) per accelerare la loro produzione.

Il nuovo, rivoluzionario, processo viene descritto con cura in questo articolo The Great Fiction of AI. Si svelano i quirk di gioventù del software, che ovviamente risente moltissimo del materiale sul quale è stato allenato, tende a far comparire spade in mezzo a dialoghi sui porticati e cerca continuamente di far fare sesso ai protagonisti.

E' evidente che questo nuovo metodo privilegerà un nuovo genere di autore, che sarà in grado di sfruttare al meglio questa leva, e forse anche le sue eccentricità, pubblicando storie a ritmi insostenibili anche per gli scrittori più zelanti. Dopo essere stati travolti da un mare di informazioni siamo destinati ad annegare anche in un mare di fiction.

GPT-3
La guida a Sudowrite
Sudowrite per D&D


Php - Il manuale di Flavio Copes

php tutorials

Flavio Copes ha scritto un utile PHP HANDBOOK.

La nuova versione del linguaggio usato nell'80% dei siti web non sarà perfetta e il PHP è un linguaggio polarizzante (o si ama o si odia), ma resta uno strumento molto utile che evolve in fretta.

Build a Website from Start to Finish: Free 5-hour WordPress and PHP Course

PHP @ freecodecamp

PHP @ dev.to


Dredd (2012)

Dredd 2012

Ci sono tre 'D' in Dredd e la pellicola del 2012 infatti è uscita anche in versione 3D: un vero e proprio B movie a tutti gli effetti che però, grazie al carisma di Karl Urban e la scrittura di Alex Garland (che sembra ispirarsi a The Raid: Redemption) si dimostra davvero, sorprendentemente, riuscitissimo.

Basato sui fumetti pubblicati a partire dagli anni '70 su "2000 AD " (wikipedia), opera scritta da John Wagner e illustrata da Carlos Ezquerra, aveva visto un primo film nel 1995 con Stallone, che però era un po' troppo ricco di quei tipici eccessi divistici hollywoodiani. Stavolta la pellicola diretta da Pete Travis è sporca e cattiva, emana vibrazioni distopiche come forse solo il Robocop di Verhoeven, è nettamente superiore alla somma delle sue parti.

Dredd (2012) @ Rotten Tomatoes


Dredd 3D Official Trailer #1 (2012)

Dredd (2012) Retrospective / Review

Brython: Python nel Browser

Brython: Python in Your Browser

Brython permette di eseguire Python nel browser.
Sebbene JavaScript sia il linguaggio onnipresente nello sviluppo web front-end, i seguenti punti potrebbero essere applicabili anche a voi:

Forse non vi piace scrivere codice in JavaScript, potreste voler sfruttare le vostre competenze in Python, potreste non voler dedicare tempo all'apprendimento di JavaScript per esplorare le tecnologie del browser o forse non vi piace essere costretti a imparare e usare JavaScript per implementare un'applicazione web. Qualunque sia la ragione, molti sviluppatori preferiscono un'alternativa basata su Python a JavaScript per sfruttare la potenza del browser.

L'esecuzione di Python nel browser presenta diversi vantaggi. Permette di:

- eseguire lo stesso codice Python nel server e nel browser
- Lavorare con varie API del browser utilizzando Python
- Manipolare il Document Object Model (DOM) con Python
- Usare Python per interagire con le librerie JavaScript esistenti, come Vue.js e jQuery.
- Insegnare il linguaggio Python agli studenti di Python con l'editor Brython
- Mantenere un barlume di divertimento durante la programmazione in Python

brython.info
brython su github
How to Use Brython: A Guide to Writing Python for the Front End
What is Brython?
pyscript - documentation

[via]

Python In The Browser | Brython Crash Course

Amit Patel - Red Blob Games - MapGen 4

mapgen 4

Avevamo già parlato di Map Generation ma la nuova versione di MapGen di Red Blob Games merita una menzione particolare per la qualità dell'editing, del rendering e dell'export direttamente da browser.

E' possibile intervenire su tutti i dettagli della mappa, colori, montagne, fuiumi e acqua, dimensioni, stile ecc.

sito si parla anche di algoritmi A*, pathfinding, visibilità 2D, teoria dei grafi, probabilità, tracciamento di linee in pixel art, strade curve e molto altro.

github
Amit Patel

[via]

La Storia in un Diagramma

categorie

histography


Su histography.io ogni evento storico è un punto in un diagramma che si estende 14 miliardi di anni, con un focus particolare negli ultimi 25.000. Copre dal Big Bang fino al 2015. Si può osservare un determinato periodo, da una decade ad un milione di anni, e verificare cosa sia successo a colpo d'occhio. Gli eventi sono classificati per tipo.

Oltre ad essere bello da vedere ed elegante, è particolarmente utile per avere un senso della storia e approfondirlo a piacere.

About