podcast

Knowledge Project Podcast - Alan Mulally

categorie



In questo episodio "Principles for Successful Teamwork" troviamo quello che è considerato come uno dei migliori leader aziendali della sua generazione, Alan Mulally. Si discute della formazione della sua strategia di leadership e come si possa applicare alla propria vita e alla propria attività. Mulally illustra i principi di come un team può lavorare insieme verso un obiettivo più grande, la creazione di una cultura dell'amore attraverso la progettazione, il ruolo del leader, cosa succede quando le persone rinunciano a lavorare insieme, come utilizzare le idee di collaborazione nella vita familiare e molto altro ancora.

Mulally è conosciuto come ex presidente e amministratore delegato della Ford Motor Company, che stava lottando durante la recessione della fine degli anni 2000 prima che Mulally usasse la sua filosofia orientata al lavoro di squadra per salvare l'azienda. Sotto la sua guida, dal 2006 al 2014, la Ford è stata l'unica grande casa automobilistica a evitare il salvataggio da parte del governo e Mulally è stato nominato dal Time una delle 100 persone più influenti al mondo.

Knowledge Project Podcast


Breaking Bad: Dietro le Quinte

categorie



In "Breaking Bad Insider Podcast" Vince Gilligan (creatore) e Kelley Dixon (montaggio) parlano con il cast e la troupe della serie originale di AMC Breaking Bad rivelando dettagli importanti che potrebbero essere sfuggiti durante la visione.

Ovviamente non può mancare il "Better Call Saul Insider Podcast", vista l'incredibile qualità e la levatura del prequel.


Mario Seminerio

categorie

Mario Seminerio

Mario Seminerio "è il commentatore economico-finanziario più letto e influente sul web" e combatte la retorica dei media con sagace sarcasmo. Nelle sue parole "il sito ha un denominatore comune: la critica sistematica di tutti i luoghi comuni, le frasi fatte, le ovvietà culturali, il potenziale giustificatorio tradizionale da cui siamo investiti ogni giorno della nostra multimediale esistenza."

La sua proprietà di linguaggio è inesorabile, il re (l'economia) è nudo ad ogni paragrafo. E per fortuna ha anche un podcast.

Chi mi credo di essere


La Storia del Rock in 500 canzoni

categorie

Episode 149: “Respect” by Aretha Franklin

A History of Rock Music in 500 Songs è un podcast di Andrew Hickey, scrittore di libri su musica del passato, fumetti e TV.

Tutti gli episodi del podcast

twitter


Twenty Thousand Hertz

categorie

Twenty Thousand Hertz podcast
Dallas Taylor è il conduttore e creatore di Twenty Thousand Hertz, un podcast realizzato con amore che svela le storie che si celano dietro i suoni più riconoscibili e interessanti del mondo.

Dallas è anche il direttore creativo di Defacto Sound, dove ha diretto migliaia di progetti di sound design di alto profilo, da trailer di successo e campagne pubblicitarie a importanti serie televisive e film premiati al Sundance.

spotify


Concentrazione - Focus

categorie

focus art by Benjamin Flouw on behance

In ogni ambito della vita esiste un'asimmetria, nascosta. Se ci si concentra in modo scontato, si otterranno dei risultati comuni, scontati. Capire dove concentrarsi può fare una differenza enorme.

Tutti sanno che la concentrazione è importante. Ma la maggior parte delle persone non sa dove concentrarsi. Dire alle persone "di concentrarsi di più" è utile quanto dire loro di "prendere decisioni migliori". Un consiglio comune, ma inutile nella pratica.

Non tutta la concentrazione è uguale. Alcune focalizzazioni sono asimmetriche. Sapere dove concentrarsi è la cosa più importante per aumentare l'efficacia e risparmiare tempo.

The Asymmetry of Focus

Luke Burgis: The Power of Mimetic Desire [The Knowledge Project Ep. #138]

@farnamstreet su twitter

art by Benjamin Flouw on behance

Friends at the Table

categorie

Friends at the Table


Friends at the Table è podcast di gioco reale incentrato sulla costruzione critica del mondo, la caratterizzazione intelligente, e le scambi divertenti tra buoni amici. Nel cast ci sono creatori di altri podcast come "Emojidrome" o "Waypoint Radio", e ospiti ad esempio di "Great Gundam Project" o "Giant Bombcast".

A grandi linee, si tratta di un podcast di gioco vero e proprio, il che significa che si gioca a degli RPG da tavolo e giochi di storia per raccontare insieme. È un po' come una stanza di uno scrittore collaborativo con qualche dado buttato dentro. Fortunatamente nel 2020 molte persone sanno già cosa sia, grazie a programmi come Critical Role o The Adventure Zone.

Si può iniziare dalla serie in tre parti "Fall of Magic" che inizia al 14 settembre 2018 nel nostro feed principale. È una storia leggera ma malinconica sulla magia che lascia un mondo fantastico e su un grande mago e i suoi compagni che sono in viaggio per ripristinarla. Era originariamente una serie di stream dal vivo, il che significa che le cose sono un po' sciolte e giocose, tutto ha una sorta di vibrazione da Studio Ghibli. Tre episodi in tutto, dentro e fuori.

- Season 1: Autumn in Hieron
- Season 2: COUNTER/Weight
- Season 2.5: Marielda
- Season 3: Winter in Hieron
- Season 4: Twilight Mirage
- Season 5: Spring in Hieron
- Season 5.5: The Road to PARTIZAN
- Season 6: PARTIZAN
- Season 7: Sangfielle
- Bluff City

How Friends At The Table Spreads Around Authorship

thebadbucket - #friendsatthetable

tv tropes


Domande Migliori ?

categorie

question mark

Tyler Cowen, professore di economia alla George Mason University e direttore del Mercatus Center ci aiuta a capire come formulare domande migliori.

1. Domande molto specifiche sono mediamente migliori.
2. Spesso è meglio premettere una domanda con una confessione di qualche tipo, o con informazioni personali. Questo stabilisce uno standard per l'intervistato. E' meglio cercare di tenere uno standard alto.
3. Dimostrare in modo credibile di ascoltare veramente e che si è interessati alla risposta.
4. Con ogni possibile domanda, chiedetevi in anticipo: la persona a cui viene fatta la domanda può rispondere troppo facilmente in modo vago e poco utile? "Perché ho scritto un libro su Napoleone? Beh, lasciatemi dire che la storia francese mi ha sempre affascinato", ecc. Se questo è il tipo di "sbobba" che potreste ricevere in risposta, provate a rendere la domanda più puntuale o più specifica.
5. Le persone di alto livello ottengono risposte migliori di quelle di basso livello. Quindi sii di alto livello. O almeno fingi credibilmente di essere di alto livello.
6. Ho apprezzato Il libro delle domande di Gregory Stock.
7. Si potrebbe dire "ascolta gli altri intervistatori". Beh, forse, ma forse non troppo? Vi incoraggeranno, di default, a fare le stesse domande che fanno tutti gli altri. E troppe delle fonti a vostra disposizione sono persone mega-famose che se la cavano usando la loro fama per aumentare il significato delle loro domande. (Qualsiasi cosa che Oprah potrebbe chiedermi sarebbe interessante di per sé.) Quindi usate questo consiglio standard con parsimonia e cautela.
8. Qualche domanda su tutto questo?

Tyler Cowen on Rationality, COVID-19, Talismans, and Life on the Margins (#413)

[via]