Resources

Strumenti per la Verifica di Informazioni

categorie

verification tools
Strumenti per la verifica preliminare di informazioni: Google Fact Check Explorer, snopes.com, factcheck.org.

Strumenti per il fact checking: Verification Toolbox.

Strumenti per la verifica dell'identità: ID verification.

Strumenti per la verifica di luoghi: NASA Earth Observatory, Weather Underground, historical weather.

Strumenti per la verifica di immagini: Foto Forensics, TinEye, Google Reverse Image Search.

Strumenti per la controllare la generazione da AI: AI detection tool, Copyleaks, AI content detector.

Strumenti per verificare sospetti Deepfake: Reality Defender.

Ed infine: Verification Handbook.

20 Helpful Verification Tools for Journalists

[via]

Deepwiki

categorie

Deepwiki
Deepwiki è un interessante e utile servizio che indicizza e spiega il contenuto e la struttura dei repository di codice accessibili pubblicamente, ad esempio di github.

Ho fatto la prova con 1 bit pattern generator che ho usato anche come test per la produzione di codice di Claude. Questo è il risultato.

Il tutto sembra evidenziare un caso d'uso abbastanza comune, scrivere codice con interi blocchi presi e incollati da un LLM (Claude, ChatGPT, Gemini e co.) e poi farselo spiegare. Questa cosa ha un nome, pare che lo chiamino "Vibe Coding".


Agatha Christie Risorge e fa una Masterclass sulla Scrittura

categorie



La BBC ha aggiunto una nuova figura alla sua serie di masterclass Maestro, la prima "insegnante postuma": Agatha Christie; l'autrice di gialli più venduta al mondo insegna un corso di 11 lezioni sulla scrittura di genere. la BBC sembra molto consapevole delle questioni che ruotano attorno all'IA, che provoca un misto di intrigo e, giustamente, di diffidenza.

Le sembianze della Christie, morta nel 1976, sono state ricreate grazie a una miscela di immagini concesse in licenza, filmati limitati e registrazioni audio del passato. Questi dati sono stati elabvorati con l'attrice Vivien Keene, che “recita” le parole della Christie in video. Sembra anche una scelta particolarmente rischiosa: molti scrittori, redattori e autori si trovano di fronte a strumenti di intelligenza artificiale che riducono le opportunità di lavoro.

How The Agatha Christie Course Was Made | BBC Maestro

[via]

Game Developers Conference Archives

Game Developers Conference (GDC) proceedings and program guides


Game Developers Conference (GDC) proceedings and program guides è l'archivio degli speech tenuti dagli sviluppatori alla più importante conferenza del mondo.

Al momento sono disponibili quelli dell'edizione 1997, 1998, 1999, 2000 e 2001. E mano a mano ne vengono aggiunti altri. Ognuno è un "tomo" virtuale da 1000 pagine circa.

Video Game History Foundation


Shoshin: La Mentalità del Principiante

categorie

Shoshin: spirito fresco e senza preconcetti; l'intenzione originaria; l'entusiasmo iniziale; la mentalità del principiante
Sebbene la nostra capacità di apprendere facilmente una nuova abilità diminuisca con l'età, sfruttare una mentalità specifica può aiutarci a imparare efficacemente anche da adulti.

I bambini sono particolarmente bravi a cogliere gli schemi in modo implicito, comprendendo che certe azioni porteranno a determinati tipi di eventi, Parte di queste abilità si affievoliscono intorno ai 12 anni. Gli adulti non assorbono nuove competenze con la stessa facilità di un bambino, ma hanno ancora a disposizione la “neuroplasticità”, ossia la capacità del cervello di ricablare se stesso in risposta a nuove sfide. Da adulti dobbiamo imparare dai nostri errori. Quindi, invece di ripetere le stesse azioni in continuazione, dobbiamo essere più concentrati e analitici, pensando a ciò che abbiamo fatto bene e a ciò che abbiamo fatto male. Gli psicologi la chiamano “pratica deliberata”. Un secondo principio è più controintuitivo: dobbiamo assicurarci che la nostra pratica sia varia. Nella giocoleria, ad esempio, si rivela utile cambiare gli oggetti o l'altezza del lancio; praticando da seduto e mentre si cammina. Questa è la “ripetizione senza ripetizione” e costringe gli schemi appresi dal cervello a diventare più flessibili. Inoltre è stato scoperto che spesso impariamo meglio quando sappiamo che dovremo insegnare ad altri la stessa abilità. Non è chiaro il motivo, ma sembra che l'aspettativa aumenti l'interesse e la curiosità delle persone, il che stimola l'attenzione del cervello e contribuisce a far sì che si depositino tracce di memoria più solide.

初心 (shoshin)
How a 'beginners’ mindset' can help you learn anything

[via]

Ultima e il Worldbuilding

Ultima and Worldbuilding in the Computer Role-Playing Game book
Attraverso fonti d'archivio ed altri media, l'esame delle comunità di fan e il gioco stesso, Ultima and Worldbuilding in the Computer Role-Playing Game storicizza i giochi e i loro autori. Osservando i momenti e i luoghi salienti della creazione del gioco nel corso del passato storico della serie, gli autori Carly A. Kocurek e Matthew Thomas Payne descrivono nel dettaglio le scelte creative e le forze strutturali che hanno portato a compimento il celebre marchio di gioco di ruolo di Ultima.

Il libro considera innanzitutto il contributo del fondatore e principale progettista della serie, Richard Garriott, esaminando come la sua fama e la sua notorietà come pioniere dei giochi per computer abbiano plasmato l'accoglienza di Ultima e spianato la strada all'evoluzione della serie. Successivamente, gli autori ripercorrono i passi compiuti da Garriott nel fondere il gioco di ruolo analogico da tavolo con le sue lezioni autodidatte di programmazione informatica.

[via]

Infocom Invisiclues

categorie

Invisiclues


Lo scopo dei libretti di suggerimenti InvisiClues è quello di massimizzare il piacere di giocare una classica avventura Infocom, fornendo solo i suggerimenti necessari per continuare a giocare e completare il gioco.

Questi "suggerimenti invisibili" vanno generalmente da una leggera spinta nella direzione giusta a una risposta completa. Le domande, che naturalmente devono essere visibili, sono state formulate in modo da svelare il meno possibile. Non si deve usare la presenza o l'assenza di una domanda su un certo argomento come indicazione di importanza, né si deve presumere che le risposte lunghe siano associate a domande importanti. Questi opuscoli contengono domande e risposte fittizie per ridurre al minimo questo problema.

Ogni settimana vengono aggiunti nuovi InvisiClue a invisiclues.org. Attualmente sono disponibili InvisiClues per: Zork I, Zork II, Deadline, Zork III, Starcross, Suspended, The Witness, Planetfall, Enchanter, Infidel, Sorcerer. The Hitchhiker's Guide to the Galaxy, Spellbreaker, Nord and Bert Couldn't Make Head or Tail of It.


Hacker Laws

categorie

Hacker Laws
Hacker Laws raccoglie una serie di principi rivolti principalmente agli sviluppatori, ma fornisce spunti per chiunque cerchi di costruire o cambiare qualcosa. Eccone tre:

La legge di Gall dice che le grandi reinvenzioni di solito falliscono: i sistemi complessi funzionanti possono evolversi solo da sistemi semplici funzionanti, mai da zero.

Il Recinto di Chesterton mette in guardia dall'eliminare una vecchia politica o un processo che sembra inutile, prima di aver appreso il motivo della sua esistenza.

Il Principio della Minima Sorpresa dice che i sistemi e i processi devono corrispondere alle aspettative e ai modelli mentali degli utenti: la strada della minima sorpresa è di solito quella del successo.