BEST

Il meglio di masayume

Sio: un documentario di CaneSecco

categorie


"Il canale si chiama Scottecs, lui si chiama Sio, ma chi è Sio? E perché proprio lui è diventato un'artista fondamentale per la storia del fumetto sul web? Con questo documentario CaneSecco ha cercato di sbirciare nel cervello e nel cuore di Sio, partendo dalla sua infanzia fatta di Topolini consumati, fino al suo presente, pieno di amici, lavoro e famiglia."

Scottecs, il canale di Sio


Working Memory - Come gli Smarphone Sabotano l'Attività del Cervello



Ogni notifica che arriva sul cellulare è una richiesta di attenzione, una distrazione dall'attività che si sta svolgendo in quel momento. Se l'attività è complessa (ad alto valore aggiunto) e richiede particolare attenzione, il telefono sta complicando le cose e aumentando lo sforzo per portarla a termine.
Ogni tecnologia arriva neutra nelle nostre mani e può essere usata bene o male. E' nostra responsabilità usare il senso comune e la misura per inserirla dentro alla nostra vita senza farla deragliare completamente. Le tecnologie sugli smartphone e i social sono particolarmente pervicaci perchè ci raggiungono con la maschera di chi ci conosce e di chi lavora con noi e quindi hanno un grande potere sulle nostre vite, anche quelle lavorative.

- Domanda a Steve Jobs: "I tuoi figli devono amare l'ipad".
- Risposta di Jobs (1976–2011): "Non l'hanno usato. Noi poniamo un limite a quanta tecnologia possono usare in casa".

Alla Waldorf School of the Peninsula, dove il 75% degli studenti sono figli di persone che lavorano nell'Hi-Tech, gli smart device vengono introdotti in seconda media.

How Smartphones Sabotage Your Brain's Ability to Focus
Why our screens make us less happy | Adam Alter
Your phone is trying to control your life
Cell Phones, Dopamine, and Development: Barbara Jennings at TEDxABQ

Working Memory

La soluzione: Stopping Cues

★ In Defense of Friction: Brian Wilson, pantry pasta, and the possibility of a smartphone-free existence

★ Il Cervello, la Dopamina e lo Smartphone

★ Ways Social Media Distort Reality

★ Breve Guida alle Teorie del Complotto


Frontiers - Ai Confini della Conoscenza

frontiers articles science


Frontiers è uno dei più importanti editori del mondo ad accesso libero ed è un portale scientifica a disposizione dei ricercatori.

Le numerose riviste sono guidate e sottoposte a peer-review da comitati editoriali di oltre 100.000 ricercatori di alto livello. Coprendo più di 900 discipline accademiche, Frontiers è uno degli editori più grandi e più citati al mondo. Ad oggi, gli articoli di ricerca liberamente accessibili hanno ricevuto oltre 1 miliardo di visualizzazioni e download e 1,6 milioni di citazioni.

E' una risorsa indispensabile per comprendere davvero il futuro di qualsiasi disciplina, essendo così sincrona con lo stato dell'arte in tanti ambiti. E può avere interessantissime ripercussioni anche in ambito creativo.

Un articolo di esempio: L'incarnazione nelle rappresentazioni del 18° secolo della co-creatività uomo-macchina

twitter

Journals A-Z


The Last Cheat Sheet

categorie

The Last Cheat Sheet

The Last Cheat Sheet è l'unica necessaria da conoscere, perchè dà accesso diretto a qualsiasi altra cheatsheet. Accesso unificato ai migliori repository di cheat sheets curati dalla comunità del mondo.

Immaginiamo per un momento che esista una cosa come un cheat sheet ideale. Come dovrebbe essere? Quali caratteristiche dovrebbe avere?

Conciso - Dovrebbe contenere solo le cose di cui avete bisogno, e nient'altro.
Veloce - Dovrebbe essere possibile utilizzarlo istantaneamente.
Completo - Dovrebbe contenere risposte per ogni possibile domanda.
Universale - Dovrebbe essere disponibile ovunque, in qualsiasi momento, senza alcuna preparazione.
Non invadente - Non dovrebbe distrarti dal tuo compito principale.
Tutoring - Dovrebbe aiutarvi ad imparare la materia.

Caratteristiche di cheat.sh:

Ha una semplice interfaccia curl/browser/editor.
Copre 56 linguaggi di programmazione, diversi DBMS e più di 1000 comandi UNIX/Linux più importanti.
Fornisce l'accesso ai migliori repository di cheat sheets della comunità nel mondo, alla pari di StackOverflow.
Disponibile ovunque, nessuna installazione necessaria, ma può essere installato per l'uso offline.
Ultraveloce, restituisce risposte entro 100 ms, come regola.
Ha un comodo client a riga di comando, cht.sh, che è molto vantaggioso e utile, anche se non obbligatorio.
Può essere usato direttamente dagli editor di codice, senza aprire un browser e senza cambiare contesto mentale.
Supporta una speciale modalità stealth in cui può essere usato in modo del tutto invisibile senza mai toccare un tasto ed emettendo suoni.


Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator

Epic Metahuman Creator è il nuovo editor free di persone in 3D reso disponibile da Epic. Ed è tutto un altro livello rispetto a quanto si è abituati a vedere con makehuman.

E' molto semplice sperimentare con la sua interfaccia restando ad un livello di qualità estremamente reastico con il rendering immediato quasi fotorealistico in streaming dai server di Epic.
E' quindi sorprendente sia la qualità che la potenza di questo strumento, che soltanto ora inizia ad essere accessibile direttamente nel browser degli utenti. Si rimane sbigottiti quando il personaggio mostra i denti in tempo reale nella finestra di edit dedicata spalancando in un istante la bocca. Il rendering realtime è decisamente al di là della "uncanny valley", ma il cambiamento di espressione così repentino ci riporta per un momento in mezzo alla valle lasciandoci con un lieve sconcerto.

L'editor del viso spazza via qualsiasi altra soluzione per la realizzazione di personaggi vista all'inizio dei giochi RPG, a parte forse quello di Black Desert, che comunque non ha lo stesso scopo. Si può usare ovviamente in Unreal Engine ma anche in Blender, Maya e Unity.

Questo impressionante strumento fa fare un salto quantico alla qualità, moltiplica le possibilità e riduce drasticamente il tempo e il costo per avere a disposizione personaggi molto realistici nelle proprie applicazioni 3D.

Metahuman Creator Documentation


Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll - La Guida Definitiva alla Grafica del Megadrive

Raster Scroll pubblica questa incredibile, dettagliatissima, guida definitiva alla grafica del Megadrive.

Si parla di tutti gli aspetti: la costruzione degli sprite con le tile, lo scrolling verticale, orizzonale e in colonna, le caratteristiche del VGP (Video Graphics Processor) e come spremere il 68000 al meglio per produrre gli incredibili giochi a 16 bit della console Sega.

Sega Mega Drive/Hardware revisions
Sega Genesis/Megadrive VGP v1.2a Guide


Zelda Breath of the Wild - la guida PRO

categorie



Max Blumenthal (aka ‘RinHara5aki’) e altri 3 Pro Player di Breath of the Wild hanno collaborato per realizzare un video straordinario che mostra le tecniche più avanzate nel capolavoro assoluto Nintendo. Grazie alla loro capacità e a 4 mesi di montaggio sembra addirittura meglio di un film anime di Naruto.

E c'è anche la guida ufficiale a queste tecniche.

Un'altra riprova, non che ce ne fosse alcun bisogno, dello spessore miracoloso del titolo rilasciato da Nintendo nel 2017 per Wii U e Switch.

Zelda Breath of the Wild - 27 Obscure Combat Secrets and Tricks

[via]

PETSCII: un'altra Pixel Art.

petscii
Il PETSCII (PET Standard Code of Information Interchange) è l'ASCII delle macchine Commodore. Rispetto a quello che si può fare in pixel art, o con i caratteri ASCII tipici del PC, è ricco di spigoli acuti e linee curve, e questo lo caratterizza in modo particolare, rendendo immediatamente riconoscibili le immagini, che sembrano tutte realizzate con un vecchio "biscottone".

Ci sono tool di conversione che permettono perfino di realizzare video. Sotto possiamo ammirare come un Commodore 64 con Hard Disk molto più capienta sarebbe stato in grado di fare, in un ipotetico formato di distribuzione video.

pinterest

TOOL: Playscii: open source ASCII art, animation, and game creation program.
documentation, @playscii, tumblr
Some #textmode art using MRMOTEXT tiles, example

TOOL: petscii art renderer

TOOL: rexpaint

image The King of Wolves

Unity Barracuda - La libreria per eseguire qualsiasi rete neurale in locale

Unity Barracuda Waifu2x


Keijiro Takahashi (github, twitter), che lavora per Unity Technologies Japan, ha appena pubblicato un fantastico esempio di utilizzo di unity per fare upscaling di immagini con l'ausilio del machine learning. Si tratta di Waifu 2x, che era già disponibile online. Ma ora, grazie alla sua implementazione per unity, può essere eseguito in locale sul proprio computer. Basta un minimo di dimestichezza. Si inserisce una immagine intorno ai 300x300 pixel nella directory degli asset (/Assets/Test/), si modifica il riferimento "Source" del Tester in scena e si lancia unity. La CPU sale immediatamente di giri per eseguire il calcolo dell'upscaling e l'originale e la nuova immagine compaiono entro pochissimi secondi a video.

Viene usato Barracuda, la libreria di unity per il supporto di reti neurali. Ora grazie a questo esempio diventa molto più facile riuscire ad eseguire qualsiasi rete neurale sul proprio PC !

Si esporta la rete neurale originale dal suo framework Pytorch, TensorFlow o Keras nel formato standard ONNX.
Si aggiunge il file .onnx al progetto: questo si comporta come una normale risorsa.
Si carica il modello dall'asset.
Si crea il motore di inferenza (il worker).
Si esegue il modello e si recuperano i risultati.


Daniel Goleman sulla concentrazione e il segreto della completezza



Daniel Goleman (wikipedia) è un autore e giornalista scientifico. Per 12 anni ha scritto sul New York Times sul cervello e le scienze comportamentali. Nel 1995 il suo libro: "L'intelligenza Emotiva" è diventato un best selle tradotto in 40 paesi. Si è occupato inoltre di: autoinganno, creatività, trasparenza, meditazione, apprendimento sociale ed emotivo e la crisi ecologica.

In questo imperdibile video, Goleman spiega come funziona l'intelligenza cognitiva, come allenare la capacità di attenzione, le capacità cognitive e l'impatto che hanno sulla vita quotidiana e molto molto altro, arricchito da interessanti esempi di storie per avvalorarne il significato.

twitter

Intelligence squared youtube
sito ufficiale
twitter
facebook
podcast