Un Anno di Bach

categorie

a year of Bach
Evan Goldfine è un grande fan di Johann Sebastian Bach, ed è un "completista". E' convinto che, se si ama particolarmente un artista, non ci si possa limitare solo ai capolavori, ma vada sperimentata tutta la sua produzione, interamente.

Nel caso di Bach, sono 200 ore di musica, così ha deciso di investire il 2024 nell'ascolto dell'opera omnia del compositore nato in Turingia.

Ecco com'è andata.

Spoiler: il 2025 è "un altro anno di Bach".


Compile Main 1

Compile Main 1
Compile Main 1 (Michael Yang, 2024) è un gioco di carte (85 standard card sleeves, 63x88 size) del genere lane battler nel quale i due giocatori interpretano delle IA candidate alla singolarità che competono una contro l'altra in una gara a compilare rapidamente i loro 3 protocolli, riscrivendo la realtà nel loro nuovo linguaggio.

Le carte "Protocollo" rappresentano i concetti che l'IA sta ricercando: Spirito, Morte, Fuoco, Metallo, Gravità, Peste, Acqua, Tenebre, Velocità e così via. Queste rappresentano diversi mazzi di carte che verranno utilizzati nel gioco. Ciascuna serie di carte Protocollo ha un proprio obiettivo speciale:

Spirito: Lancia le carte, sposta le carte e pesca le carte.
Morte: Cancellare carte, pescare carte
Fuoco: Scartare carte per effetto
Vita: Capovolgere le carte, giocare in cima al mazzo e pescare carte.

Sito Ufficiale

Compile Main 2

Minimalist game design with Compile

[via]

Clair Obscur Expedition 33

categorie



Clair Obscur Expedition 33 è il risultato di un piccolo team di 30 sviluppatori appassionati, liberi dai condizionamenti del marketing e dei budget soffocanti. E' un faro che si accende in un momento buio dell'industria videoludica. E' una nuova, impressionante IP cui potrebbero fare seguito altri capitoli notevoli. E' un omaggio agli episodi più gloriosi dei JRPG, i quali dopo aver mostrato la via oramai si sono persi nel seguire mille regoline che li rendono indistinguibili l'uno dall'altro. E' anche un nuovo sistema di combattimento a turni, ma di azione con schivate, parate e risposte. E' un mondo spettacolare accompagnato da una musica incantevole.

E' un candidato forte al titolo di Gioco dell'Anno.

gamediscover
thegamebusiness
"Non è facile farmi gridare al miracolo" - Vito Iuvara
Steam
Clair Obscur: Expedition 33 Hands-on and Impressions Thread
LINK

[via]

Deepwiki

categorie

Deepwiki
Deepwiki è un interessante e utile servizio che indicizza e spiega il contenuto e la struttura dei repository di codice accessibili pubblicamente, ad esempio di github.

Ho fatto la prova con 1 bit pattern generator che ho usato anche come test per la produzione di codice di Claude. Questo è il risultato.

Il tutto sembra evidenziare un caso d'uso abbastanza comune, scrivere codice con interi blocchi presi e incollati da un LLM (Claude, ChatGPT, Gemini e co.) e poi farselo spiegare. Questa cosa ha un nome, pare che lo chiamino "Vibe Coding".


Agatha Christie Risorge e fa una Masterclass sulla Scrittura

categorie



La BBC ha aggiunto una nuova figura alla sua serie di masterclass Maestro, la prima "insegnante postuma": Agatha Christie; l'autrice di gialli più venduta al mondo insegna un corso di 11 lezioni sulla scrittura di genere. la BBC sembra molto consapevole delle questioni che ruotano attorno all'IA, che provoca un misto di intrigo e, giustamente, di diffidenza.

Le sembianze della Christie, morta nel 1976, sono state ricreate grazie a una miscela di immagini concesse in licenza, filmati limitati e registrazioni audio del passato. Questi dati sono stati elabvorati con l'attrice Vivien Keene, che “recita” le parole della Christie in video. Sembra anche una scelta particolarmente rischiosa: molti scrittori, redattori e autori si trovano di fronte a strumenti di intelligenza artificiale che riducono le opportunità di lavoro.

How The Agatha Christie Course Was Made | BBC Maestro

[via]

World Emulation via DNN

categorie

World Emulation via DNN
Questa demo disponibile direttamente nel browser simula una foresta. L'intera struttura è una rete neurale che genera nuove immagini in base alle immagini precedenti e ai controlli. Non c'è geometria del livello, né codice per l'illuminazione o le ombre, né animazioni scriptate. Solo una rete neurale in loop. E' un po' come vedere dei ricordi.

World Emulation via DNN


Activision Pioneers Spill: le storie sconosciute

categorie



Garry Kitchen e David Crane, leggendari designer di videogame Atari e fondatori della Activision dell'epoca d'oro e il cui lavoro ha plasmato l'industria videoludica. In questo video si parla di giochi iconici come Pitfall, Donkey Kong ed altri.
Dal reverse-engineering delle console alla fondazione del primo fornitore third party per la console Atari, Activision appunto, Le sfide e dei trionfi che hanno caratterizzato lo sviluppo dei primi giochi. Si parla anche del processo creativo alla base dei titoli classici e le limitazioni tecniche che hanno dato vita a innovazioni e veri e propri generi.

Atari Pioneers Spill: 80s Gaming's Untold Stories

Convention Coverage


Pappas Parlor: Riqualificazioni Urbane

categorie

Mario Pappas Pärlor Perler Bead Collection 6
Pappas Pärlor (al secolo Johan Karlgren) è uno street artist svedese specializzato nella "trasduzione" dai pixel elettronici dello schermo alla realtà del panorama urbano che ci circonda.

Utilizza piccole perline di plastica ("perler beads") che si fondono insieme per creare pixel art fisica. I suoi lavori presentano personaggi famosi dei videogiochi, dei cartoni animati e della cultura pop, inserendoli con astuzia e umorismo in luoghi quotidiani come strade e cartelli.

Pappas Pärlor’s Perler Bead Street Takeover

[via]

Card Conjurer

categorie

Card Conjurer
Card Conjurer è un progetto open source (github) simile a Magic Set Editor che permette di creare mazzi di carte da gioco.

Ha tutte le caratteristiche che ci si aspettano da un editor di questo tipo ed è uno strumento utile per rompere il ghiaccio nel fare un prototipo, un meme o altro.

versione online su onrender.com

mpc proxies subreddit


CardConjurer Complete Step By Step Guide